Bio

Sono laureata con 110 e lode in Conservazione dei Beni Culturali all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con una tesi in Storia della Fotografia nel 1999; dopo la laurea ho lavorato alcuni anni presso la Facoltà di Sociologia Federico II di Napoli curando ricerche sulla fotografia etnografica e sullo studio delle raccolte fotografiche familiari dalla seconda metà dell’Ottocento fino gli Anni Quaranta del Novecento.

È stato proprio lo studio sugli atelier fotografici di inizio secolo e su migliaia di fotografie a farmi innamorare di questa professione; ho capito che ogni singola immagine disvela il modo in cui ogni persona ripresa attiva un codice di comunicazione che si fonde con l’autore delle immagini.
Le fotografie migliori sono quelle in cui si sono stabiliti buoni rapporti con il soggetto, fotografare è entrare in relazione profonda con le persone, di fronte ad un obiettivo tutti si sentono un po’ scoperti ed è proprio in quel momento che riesco a vedere la loro parte migliore.

La famiglia, intesa come persone accomunate da un sentimento di amore, è il mio soggetto preferito e ho scelto di fotografarla nei momenti più importanti come l’attesa di un figlio, la nascita le feste, ma anche in momenti di quotidiana felicità!
Oltre ad avere completato il mio percorso di studi all’ILAS – Istituto di Comunicazione Visiva di Napoli ho seguito diversi corsi di approfondimento e workshop, tra cui gli ultimi in Fotografia New Born con Prisca Caroli, Martyna Ball e Laetitia Farellaci.